Dott.ssa Linda Battilani - psicologo modena, psicologo maranello, psicologo sassuolo, psicoterapia , ansia, depressione, umore, attacco di panico, meditazione, rilassamento, cognitivo-comportamentale, psicologo bambini, psicologo coppia, comunicazione, perizia psicologica, autostima, psicologo stress, psicologo adolescente, mindfulness, consulenza psicologica

Stress

da "Guidapsicologi.it"

Il 95% delle malattie fisiche e psicologiche è causato dallo stress e il 100% dello stress è causato da convinzioni negative. Pensa che solo il 5% ha origini genetiche ed è causato sempre dallo stress presente in qualche punto della discendenza genetica di quella persona!

La Harvard Medical School afferma: “una eccessiva quantità di stress che si prolunga per troppo tempo crea quello che è noto come “stress cronico”, ed è correlato con malattie cardiache e infarto, esercita un influsso anche sul cancro e sulle malattie respiratorie croniche”

La malattia è solo la punta dell’iceberg!

Lo stress influisce su di voi non solo fisicamente ma soprattutto emotivamente, rovinando la gioia che traete dalla vita e dalle persone che vi circondano, logorando i vostri rapporti, le vostre relazioni e la vostra sessualità. Incide anche sul vostro umore, rendendovi più nervosi, instabili, ansiosi e depressi. La visione del vostro futuro sarà ricca di preoccupazioni e negatività.

State tranquilli, non siete diventati improvvisamente delle persone intrattabili, depressi, paurosi e privi di abilità, avete fatto semplicemente i calcoli male. Infatti per quanto voi siate delle persone piene di energia e con molta voglia di fare, vi è sfuggito che la vostra energia è limitata.

Cosa significa?

Significa che dovete anche accettare che la vostra mente e il vostro corpo hanno bisogno di recupero!

Se avete passato momenti o esperienze cariche emotivamente come l’interruzione di un rapporto importante, la malattia di un vostro caro, trasferimenti improvvisi, l’allontanamento di una persona importante o anche periodi in cui non avete avuto neanche il tempo di fermarvi a riflettere su quello che stava accadendo nella vostra vita, avete dormito poco e male, avete lavorato o studiato in modo eccessivo, sappiate che forse avete tirato troppo la corda!

Qualunque problema avete oggi, stanchezza cronica, depressione, paura, ansie, preoccupazioni, gastriti fino ad arrivare a malattie fisiche conclamate deriva dallo stress. E se vogliamo trovare un modo per guarire ogni malattie o disagio alla fonte, dobbiamo trovare un modo per guarire lo stress in maniera costante e prevedibile!

Quali domande porsi quando non riuscite a superare un problema apparentemente

Quale tipo di stress sta impedendo al mio sistema di guarire?
Come posso fare per liberarmi da tutto lo stress immagazzinato?
Quali sono i trattamenti che possono aiutarmi?

Risolvere i problemi alla base è l’unico modo per riattivare il sistema, se infatti esiste una fonte per ogni problema, esiste un solo modo per affrontarli! Lo stress non dipende solo da quante cose facciamo nell’arco della giornata ma deriva soprattutto dai nostri pensieri!

Se la nostra mente è piena di preoccupazioni, rabbia repressa, risentimento, sentimenti di odio, sfiducia, paura di lasciarsi andare, paura di fallire, paura di essere feriti e abbandonati, il nostro corpo ne risentirà e inizierà a rilasciare ormoni dello stress e altre sostanze chimiche che danneggeranno il nostro corpo!

Che cos’è lo stress?

Lo stress fisiologico si verifica quando il nostro sistema nervoso è sbilanciato, prova ad immaginare il tuo corpo come una macchina, se premi continuamente il pedale dell’acceleratore finirà per provocare un danno. Allo stesso modo, se tieni sempre impegnati i freni, finirà per fare dei danni.

La macchina, e il tuo corpo è una macchina a tutti gli effetti, funziona quando acceleratore e freni funzionano in armonia reciproca!

lo stesso vale per il sistema nervoso centrale che è formato da due parti: il sistema nervoso simpatico che è l’acceleratore mentre il sistema nervoso parasimpatico lavoro come i freni

Il tuo benessere è è tutta una questione di equilibrio! Tutti noi siamo dotati di una sorta di barile interno che rappresenta la quantità di stress che siamo in grado di gestire prima che qualcosa in noi ceda.

Fino a che il nostro barile non è pieno possiamo fare posto a nuovi agenti stressanti nella nostra vita e nel corpo, gestendoli in maniera del tutto consona affinché non esercitano un influsso negativo su di noi, ma quando la nostra botte trabocca, l’anello debole si rompe.

Ecco perché esistono molti sintomi e una sola causa!

“La medicina del futuro si fonderà sul controllo dell’energia presente all’interno del corpo”


Scrivi cosa ne pensi a scrivimi@psicologabattilani.it